La lingua della terra - Mapuche in Argentina e Cile

Publisher: IWGIA, EDIZIONI
Author: Leslie Ray
Number of pages: 232
Publication language: Italian
Country publication is about: Chile, Argentina
Region publication is about: América Latina, Latin America
Release year: 2010

Tags: Land rights, Human rights

 
 L’avvincente e sofferta Lotta di resistenza dei Mapuche, indigeni sudamericani oggetto di una politica segregazionista e repressiva da parte dei governi cileni e argentini. II ‘popolo della terra” traduzione letterale di Mapuche) è stato deportato in riserve, ridotto alta fame e alla marginalitá sociale dalle logiche statali e dall’aviditá dei proprietari terrieri e delle multinazionali (emblematico il conflitto con il gruppo Benetton). Leslie Ray racconta, finalmente dal punto di vista dei Mapuche, la storia e la cultura di un popoto “senza confini” stretto tra due stati, che ha subìto pesanti discriminazioni razziali negli ultimi due secoli. Quando l’autore incontró per la prima volta i Mapuche era un winka, un “invasore”, una persona di cui diffidare. Ora, dopo anni di esperienze condivise, é considerato un peñi, un “fratello”. LESLIE RAY è scrittore e traduttore freelance. Ha tradotto libri dalI’italiano e dallo spagnolo nel campo dell’architettura, del design e della storia dell’arte. Visita regolarmente I’Argentina dalla fine degli anni Ottanta ed è impegnato attivamente con organizzazioni mapuche. 
Download publication

STAY CONNECTED

About IWGIA

IWGIA - International Work Group for Indigenous Affairs - is a global human rights organisation dedicated to promoting, protecting and defending indigenous peoples’ rights. Read more.

Indigenous World

IWGIA's global report, the Indigenous World, provides an update of the current situation for indigenous peoples worldwide. Read The Indigenous World.

Subscribe to our newsletter

Contact IWGIA

Prinsessegade 29 B, 3rd floor
DK 1422 Copenhagen
Denmark
Phone: (+45) 53 73 28 30
E-mail: iwgia@iwgia.org
CVR: 81294410

Report possible misconduct, fraud, or corruption

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you do not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand